Il balayage è una tecnica di colorazione dei capelli che produce una geometria sfumata con effetto naturale e sorprendente, come quello dato dai capelli schiariti dal sole.
Lo possiamo definire uno “stile a bassa manutenzione”, il che lo rende un'alternativa ideale ai più tradizionali colpi di sole (oggi sostituiti da “Baby Light”, tecnica che ne è un’evoluzione ed una tendenza in crescita). Il balayage è perfetto per chi è nuova alla colorazione dei capelli o per chi preferisce soluzioni a lunga durata.
Anche se sembra una parola stravagante, il termine deriva dalla parola francese "spazzare" e si riferisce ai riflessi naturali e sfumati che questa tecnica produce.
Il balayage dunque è una tecnica per realizzare delle schiariture sui capelli, come Ombré o Baby Light. L'idea di un balayage è quella di utilizzare una piccola quantità di colore per capelli per creare un effetto schiarente “sottile” ma sorprendente. Il colore viene applicato principalmente dalla metà alle estremità dei capelli, a volte con alcune ciocche si parte invece dalla sommità della testa per ottenere un effetto specifico.
A differenza dei colpi di sole - o Baby Light che dir si voglia - che mettono in risalto la maggior parte delle sezioni dei capelli, il balayage colora solo lo strato superiore. Si potrebbe pensare che questo possa portare a un contrasto netto e innaturale (certamente può farlo se eseguito in modo errato), ma se ben eseguito, il balayage crea effettivamente un aspetto più naturale e “baciato dal sole”.
Per capire meglio cosa mira a fare il balayage, basta pensare al modo in cui la luce del sole colpisce i capelli, soprattutto in estate. In genere, non toccherebbe gli strati intermedi o inferiori. Allo stesso modo, il balayage schiarisce solo lo strato superiore mentre gli strati inferiori mantengono il colore naturale.
I trattamenti per capelli più difficili da mantenere sono quelli che alterano drasticamente l'aspetto dei capelli naturali. Diventare biondo platino per una bruna naturale richiederà dei ritocchi ogni poche settimane, ed anche i colpi di sole tradizionali sono suscettibili alla temuta linea di ricrescita alla radice.
Con il balayage le cose cambiano: è la scelta perfetta se stai cercando luminosità e profondità, senza l'impegno di doverti recare in salone ogni poche settimane.
Poiché le sezioni schiarite sono così piccole e non partono dalla radice, non sembra così netto lo stacco quando i capelli iniziano a crescere. Le radici di solito mantengono il loro colore naturale, quindi non è necessario ritoccare immediatamente i capelli man mano che crescono. La facile manutenzione rende il balayage un trattamento eccellente per chi non ha mai tinto i capelli in precedenza o non è sicuro di scegliere una colorazione più estesa.
Il balayage viene spesso eseguito per schiarire i capelli castani, ma non è l'unica opzione. In effetti, le bionde hanno più opzioni di colore per il balayage, poiché i capelli più chiari possono assumere una gamma più ampia di colori. Su un balayage biondo si potrebbero applicare riflessi ancora più chiari per creare un bellissimo effetto platino ancora più luminoso. Un'altra opzione possibile è un balayage inverso, che utilizza le stesse tecniche di applicazione, ma viene aggiunto un colore più scuro ai capelli.
Le bionde poi possono aggiungere colori divertenti e innaturali ai loro capelli attraverso il balayage. I rosa e i viola possono essere un cambiamento unico per chi ha i capelli chiari, e le colorazioni semipermanenti consentono di sperimentare senza troppo impegno.
Sebbene il balayage riguardi una porzione di capelli più piccola rispetto a molti altri tipi di colpi di sole, comporta comunque l’utilizzo di un servizio chimico di schiaritura e/o colorazione sui capelli. Per questo è importante che lo stilista esegua sempre una consulenza prima del servizio tecnico. Durante la consulenza poi, mostrando le foto del balayage che desideri replicare potrai chiedere consiglio e assicurarti che tu e il tuo colorista siate sulla stessa lunghezza d’onda nel creare il tuo stile personalizzato.
Vero è che si possono ottenere risultati splendidi con il balayage e che è un'ottima opzione per coloro che vogliono testare i colpi di sole senza impegnarsi in una routine di capelli ad alta manutenzione e eccessivamente costosa. Bisogna però ricordare che per mantenere la salute ottimale dei capelli, a maggior ragione se sono trattati con colorazione o decolorazione, è fondamentale una routine di mantenimento a casa da eseguirsi con prodotti specifici che garantiscano la giusta idratazione, il nutrimento e la salute generale.