GIUSEPPE PRISCO HAIR BOUTIQUE: UNA SPA PER CAPELLI NEL CUORE DI MILANO

In Via Marghera, da sempre crocevia pulsante di vita della Milano che lavora e che si diverte, Giuseppe Prisco ha scelto di creare un ambiente ricercato dove ritrovare l’armonia e l’equilibrio, a partire dalla cute.

PERCHÉ UN NUOVO SALONE?

Ho scelto di aprire un secondo salone perché ho sentito l’esigenza, in primo luogo per me stesso, di creare un ambiente accogliente e un po’ ritirato, da lì la scelta di un cortile interno, che in una zona ricca di movimento come Via Marghera sembra quasi un ‘giardino segreto’, un luogo utopico dove poter rallentare un po’ e godersi il momento della cura dei capelli.

Per questo a partire dalla scelta della location, alla disposizione interna degli ambienti, all’arredamento, alla scelta dell’illuminazione o del sottofondo musicale, tutto è stato pensato per far entrare i clienti in un ambiente capace di donare benessere dal primo istante, dove il concetto di relax non resta solo sulla carta ma viene vissuto concretamente.

QUALI SONO LE DIFFERENZE RISPETTO AL SALONE DI VIALE BEZZI?

Il momento della consulenza per me è sempre fondamentale, sia nel Salone di Viale Bezzi che in quello di Via Marghera, ed ho cercato in quest’ultimo di alzarne ancora di più il livello qualitativo attraverso la scelta di tempi più lenti, che permettono proprio di percepire uno stato di benessere diverso, proprio come accade in una SPA o in una Boutique, dove ci si prende un tempo maggiore per godersi il momento.

Questo pensiero mi ha portato a scegliere quindi con una certa naturalezza il nome del nuovo salone, “Giuseppe Prisco Hair Boutique”, perché l’idea che avevo era proprio quella di dare un taglio ancora più “sartoriale” ad ogni appuntamento in salone, dove la cliente o il cliente stesso scelga di dedicarsi del tempo di qualità consapevole che sia tempo guadagnato, tempo di benessere. 

COSA POSSIAMO TROVARE IN UNA SPA PER CAPELLI?

Così come accade nella classica SPA, il potersi dedicare a sé stessi e, nel nostro caso, ai propri capelli con una particolare attenzione alla cute, permette di prendersi cura anche di tutte quelle necessità del nostro cuoio capelluto che a volte ignoriamo o trascuriamo per il poco tempo che possiamo dedicargli a casa.

Come accennavo prima, i tempi dei servizi sono più dilatati e quindi lo stesso tipo di servizio che eseguo in Giuseppe Prisco Parrucchieri posso eseguirlo in Hair Boutique con un approccio differente, mi spiego meglio con un esempio: se eseguo una maschera per capelli, posso renderla più efficace attraverso l’utilizzo del vapore e dell’aromaterapia, del massaggio alla cute, che eseguo per un tempo prolungato, della poltrona massaggiante, delle luci soft che sono propedeutiche al rilassamento così come lo è il sottofondo musicale. 

Ecco allora che la mia maschera così ha un’efficacia maggiore non solo grazie ad alcuni accorgimenti che possiamo definire “tecnici” come il vapore o il massaggio, ma per il fatto che la persona che è seduta alla poltrona  si predispone anche mentalmente ed emotivamente a ricevere i trattamenti e il benessere che ne deriva.

Anche la disposizione degli ambienti mi aiuta, perché in Hair Boutique abbiamo una piccola sala privè che rende l’esperienza ancora più personalizzata e mi permette di concentrarmi su ciò che faccio dandomi l’agio di fornire maggiori dettagli anche al/alla cliente.

PERCHÉ DEDICARSI ALLA CURA DELLA CUTE?

E qui veniamo al cuore del concetto di Hair Boutique e cioè la cura. Cura della cute in primis ma anche dello stelo, perché per crescere una pianta sana (lo stelo) ci vuole un terreno fertile (una cute sana).

Dal momento in cui posso focalizzarmi in modo più specifico e mirato sulla cute, riesco ad ottimizzare anche i servizi cutanei, ad esempio attraverso l’uso della microcamera durante la fase di consulenza e dopo il singolo trattamento se necessario.

Con questo valore aggiunto ho la possibilità di far capire al/alla cliente qual è l’ambiente cutaneo del suo cuoio capelluto e intervenire con trattamenti mirati in caso di anomalie come il prurito, la secchezza, la desquamazione, alcune forme di dermatite, la perdita di capelli femminile, l’alopecia areata e quella androgenetica.

Naturalmente nel caso di questioni complesse e di natura medica rimando sempre la persona a rivolgersi a un dermatologo/tricologo, altrimenti è possibile per le situazioni che ho elencato prima, iniziare un percorso insieme da cucire su misura in base alle esigenze e ai desideri di ogni cliente.