Alcuni dei tagli presentati sulle passerelle per le tendenze dei capelli dell'autunno 2020, lo ammettiamo, ci hanno dato l'impulso di prendere in mano le forbici e tagliare…partendo direttamente dalla frangia o, per le meno temerarie, dalle lunghezze!
C’è qualcosa di punk nelle frange dall’effetto crespo. Se vuoi nascondere la fronte in modo insolito, le tendenze capelli autunno / inverno 2020-2021, rendono la cosa davvero facile.
Le frange da Versace, laterali e dalle ciocche a punta, erano in realtà delle extensions che Guido Palau ha applicato per ottenere un effetto un po’ ‘diabolique’.
Per Fendi, frangia sfilata a rasoio e tagliata molto corta, dall’effetto piuttosto irregolare, tanto da risultare spigolosa.
Anche sulle passerelle di Haider, Ackermann, Gucci e Christian Dior è stata avvistata qualche modella che ha sfoggiato una frangia dall’effetto crespo.
Le frange folte e lunghe sono state davvero onnipresenti sulle passerelle autunno / inverno 2020-2021, specialmente sulle modelle dai capelli naturalmente mossi o ricci.
Mentre la maggior parte delle modelle di Saint Laurent portava i capelli tirati indietro, le modelle con una folta frangia avevano i capelli sciolti ad incorniciare il viso mentre calcavano la passerella. Anche da Chloé, dove il look principale era la riga in mezzo, le modelle con una frangia folta hanno portato movimento e spezzato la monotonia.
Anche Celine e LouisVuitton hanno scelto di portare le frange piene e folte sulle loro passerelle per la stagione fredda.
Questo taglio di capelli è sempre molto dinamico: una modella che sfoggia un taglio pixie aiuta sempre a concentrare l’attenzione quando tutte le altre sulla passerella portano i capelli lunghi.
Per l’autunno 2020 sarà sfilato, corto sulla nuca, con effetto finale sempre un po’ spettinato.
Si sono viste moltissime modelle con taglio pixie alle sfilate di Dior, tra cui Ruth Bell, che ha aperto lo spettacolo col suo pixie cortissimo. Maike Inga ha sfoggiato un pixie platinato sulle passerelle di Victoria Beckam, Stella McCartney e Paco Rabanne.
Lo sapevi?
L’antenato dell’attuale Taglio Pixie nasce nei primi anni ’50, nel periodo del primo dopoguerra. In quella fase, così austera e rigorosa sia per l’abbigliamento che per le acconciature, c’era bisogno di rottura. Le donne si erano abituate a portare i pantaloni perché si erano trovate a sostituire gli uomini, che erano al fronte, nei lavori più disparati. Portavano i capelli raccolti perché non c’era spazio e tempo per occuparsene. In questo contesto, il desiderio di libertà e di leggerezza è stato tradotto, tra le altre cose, anche nel taglio corto e sbarazzino che oggi chiamiamo Pixie.
Sarà stata l’influenza francese sulla moda moderna, ma molte modelle portavano raffinati tagli di capelli bob alla francese, dalle linee nette che hanno davvero focalizzato l’attenzione sul viso e sulla linea della mascella.
In particolare, i bob più corti erano dritti e ordinati, con una riga laterale, sia sulla passerella di Loewe che su quella di J.W. Anderson.
Da Cloé e Rochas, le modelle con i capelli mossi hanno dimostrato che il taglio bob può avere un effetto selvaggio anche con più texture.
Prima o poi, tutte le donne scelgono il bob, o caschetto che dir si voglia, perché è un taglio di capelli davvero iconico, è personalità, immedesimazione.
In questa stagione vedremo bob scalati davanti con frange corte, dal movimento naturale e sfilato, leggero e non pieno.
Nonostante sulle passerelle si siano fatti notare soprattutto i capelli corti, erano numerosissime le modelle con i capelli lunghi. La tendenza per l’autunno / inverno 2020-2021 sono tagli morbidi e scalati, portati in molti casi con la riga in mezzo. Questi tagli sono caratterizzati da dettagli come frange o scalature sul davanti.
Sui capelli ricci, vale lo stesso discorso, cioè un effetto non troppo definito e molto naturale. Unica differenza l’assenza, nella quasi totalità dei tagli, della frangia.
In generale, tutti i tagli di capelli visti in questo articolo possono essere adattati anche ai capelli ricci, adottando un approccio un po’ differente. L’effetto sarà un po’ crespo, sempre molto naturale, e molto anni ’70.
Ci auguriamo che questo e gli altri articoli sulle tendenze capelli autunno / inverno 2020-2021 abbiano saputo ispirarvi e che possiate usarle per esprimere appieno la vostra personalità.
Giuseppe Prisco Parrucchieri è una realtà sempre attenta alle tendenze attuali in fatto di moda ed è un salone aggiornato su quelle che sono le tecniche più innovative, soprattutto nel campo della colorazione. L’obiettivo primario all'interno del nostro salone, infatti, è quello di lavorare alla personalizzazione del colore.
Spesso, le nostre clienti arrivano in salone con un’immagine chiara nella testa di ciò che vorrebbero, oppure, osservano le tendenze sui social e si ‘innamorano’di una tecnica. In entrambi i casi, risulta fondamentale raggiungere un compromesso: riuscire a creare il risultato migliore che sia il connubio tra la natura, la personalità e il desiderio della cliente.
Per questo abbiamo creato la tecnica del Color Design.