Insieme al cambio di stagione è arrivato il momento di cambiare il tuo taglio di capelli? Per non sbagliare, lasciati ispirare dalle tendenze capelli autunno / inverno 2019-2020, presentate sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi.
Come in ogni stagione, le acconciature presenti sulle passerelle di questo autunno 2019 hanno dato vita a tendenze per nuovi look capelli, da quelli più estremi fino ai più sobri.
Il fronte delle tendenze capelli più elaborato delle acconciature autunno / inverno 2019 ci ha mostrato capelli ultra-volumizzati e look scolpiti con il gel. Altro elemento d'avanguardia che abbiamo visto molto in questa stagione, sono le ciocche di capelli 'scolpite' artisticamente.
Le tendenze dei capelli dell'autunno 2019 più 'contenute' sono invece acconciature con righe centrali o laterali, onde delicate e ciocche lucenti. I capelli raccolti in maniera molto elaborata sono stati i più visti, insieme a delle code semplici, a trecce molto strutturate, treccine e capelli semi-raccolti.
Per quanto riguarda i tagli di capelli, gli stilisti hanno mostrato un grande varietà di proposte. Sulle passerelle hanno sfilato tagli di capelli bob (a caschetto, per dirlo all’italiana), tagli pixie e tutti i tipi di frangia e, come per gli anni precedenti, i capelli lunghi continuano a regnare sovrani.
Le texture restano un elemento centrale: ricci naturali, onde stilizzate e persino capelli frisè sono stati abbastanza comuni.
Questa una breve carrellata delle tendenze capelli autunno / inverno 2019-2020, non vi è venuta voglia di sperimentarne qualcuna?
Le tendenze colore dei capelli inverno 2020, si sono concentrate principalmente su colori di capelli naturali al contrario dei colori più vivaci visti nella scorsa stagione.
L'acconciatura con la riga in mezzo è un classico elegante e si adatta perfettamente al ritorno della tendenza anni '70.
Sulla passerella di Longchamp, ad esempio, la riga in mezzo dritta e pulita era in contrasto con lo styling spettinato e strutturato. Una versione molto pulita della riga in mezzo si è vista anche sulla passerella di Christopher Kane, con capelli disegnati per essere lisci ma non unti o umidi, con le ciocche anteriori spinte dietro le orecchie.
Da Oscar de la Renta abbiamo visto la riga in mezzo in tutte le maniere, con modelle dai capelli ricci e voluminosi ed altre dai capelli lisci che nello stesso modo avevano i capelli acconciati con una riga in mezzo morbida, a volte lasciati sciolti e a volte tirati indietro con un fiocco.
Da Tory Burch, i capelli divisi al centro sono stati tirati indietro in una treccia, mentre in altri casi la riga in mezzo è stata combinata con trecce simmetriche lungo i lati della testa.
Mentre le righe in mezzo sono morbide e un po'selvagge, le righe laterali sono disciplinate e ben ordinate. In alcuni casi trasmettono un’aria da scolaretta mentre in altri risultano mature e sofisticate. Abbiamo apprezzato la loro versatilità tanto quanto gli stilisti, che le hanno rese una delle principali tendenze per le acconciature autunno / inverno 2019.
Nella sfilata di Stella McCartney, i capelli con riga laterale sono sia lasciati sciolti, che tirati indietro in una coda di cavallo bassa. Per Dries Van Noten, la riga laterale molto bassa ha dato vita ad uno styling dal leggero effetto umido e disordinato.
I capelli di Lela Rose mostravano una profonda riga laterale e ciocche anteriori portate in avanti per coprire leggermente la fronte, con alcune forcine che mantenevano il tutto al proprio posto!
La maggior parte delle modelle sulle passerelle di Paco Rabanne e Roberto Cavalli sfoggiavano righe laterali molto basse, alcune con delle treccine.
La coda di cavallo bassa potrebbe essere la più classica delle acconciature dell'autunno/inverno 2019, dato che è stata anche sulla lista delle tendenze in molte stagioni precedenti.
Il segreto di una coda di cavallo bassa super elegante è nascondere il nodo con di una ciocca di capelli, ciò che è stato fatto dagli hairstylist per Lela Rose. Sulla passerella di Cushnie, le code di cavallo erano basse, molto eleganti, con riga in mezzo e capelli fermati con l'aiuto di un piccolo elastico chiaro. Invece, le code di cavallo basse più singolari erano quelle intrecciate con catene di metallo lucido, come sulla passerella di Christian Siriano.
Se si suppone che le code basse rappresentino l'eleganza, le loro controparti alte rappresentano il contrario: qualcosa di infantile, audace e, forse solo un po', trash. Gli stylist hanno abbracciato pienamente l'audacia delle code alte per le tendenze dei capelli di questo autunno/inverno.
Sulla passarella di GCDS, i capelli sono stati raccolti in tiratissime code alte, con le lunghezze portate dietro la testa in onde voluminose.
Le code alte nella sfilata di Emilia Wickstead sono state invece legate con un fiocco carino, e alcune code poi separate e acconciate ai lati della testa. Un look molto simile e un po' grunge si è visto da Ashley Williams, dove gli Hair stytists hanno creato code altissime e un po' spettinate, messe in risalto con grandi fiocchi neri.
I romantici capelli a onde non passeranno mai di moda: le onde morbide richiedono un po' di lavoro di styling per sembrare naturali senza sforzo, esattamente ciò che il mondo della moda ama! Questa è stata la scelta stilistica su molte passerelle, indipendentemente dallo stile di abbigliamento proposto.
Le onde morbide sulla passarella di Rejina Pyo avevano uno style retrò in alcuni casi, specialmente quando i capelli avevano uno styling con riga laterale e le onde risultavano lucide e, in altri casi mostravano una chioma morbida e senza tempo, quando i capelli venivano spazzolati indietro o divisi al centro.
Sulle passerelle di Zimmermann e Ryan si è sentita un’atmosfera molto retrò, grazie alla combinazione di onde sane, folte e brrillanti, con uno styling laterale che ricorda le ‘bombshells’ degli anni '40. I capelli erano raccolti in onde molto dolci sulla passerella "Philosophy" di Lorenzo Serafini in modo molto elegante piuttosto che glam.
Naturali o realizzati in maniera ‘giocosa’ con un ferro arricciacapelli molto piccolo, i capelli con riccioli stretti ad alto tasso di volume, sono stati uno dei trend più singolari dell'autunno 2019. Questo trend è di chiara ispirazione alla disco anni '70, però mostra anche il continuo spostamento verso capelli sempre più naturali nel settore della moda.
I capelli ricci sono stati celebrati sulla passerella di Louis Vuitton, dove alcune modelle hanno sfilato sfoggiando capelli ricci naturali, mentre altre li avevano arricciati e voluminosi, semi-raccolti nella parte superiore della testa. I ricci a cascata sulla passerella di Rodarte sono stati memorabili, soprattutto su quelle modelle cui hanno abbellito i capelli con splendidi accessori floreali per questo autunno 2019.
I capelli ricci erano portati dietro l'orecchio nella sfilata di Staud, portati in modo molto gioioso dalle modelle, che sembravano apprezzare molto questo stile. Michael Kors ci ha regalato nella sua passerella ricci da discoteca che hanno fatto impazzire tutti. Cher e Diana Ross sarebbero state entrambe invidiose dei voluminosi ricci che gli stylist hanno saputo creare sulle passerelle ispirate agli anni '70.
I capelli scolpiti con il gel non sono certo una novità, ma per le tendenze capelli autunno / inverno 2019, gli stilisti hanno fatto davvero un salto di qualità. Sui capelli è stato applicato molto gel e poi sono stati scolpiti sul cuoio capelluto in una varietà di modi estremamente interessanti. Alcuni look ci hanno riportato nel passato, ai riccioli stretti ‘Marcelle’ degli anni '20, mentre altre acconciature erano del tutto nuove, tanto da risultare addirittura futuristiche.
Per un look da “il 1920 incontra il 2920”, bisogna guardare alle passerelle di J.W. Anderson e ringraziare l’hairstylist Anthony Turner, che ha pettinato i capelli riempiti di gel in spessi riccioli rigidi che incorniciano il viso poggiandosi su fronte e tempie. Anche nella sfilata di Richard Quinn, i capelli erano scolpiti in maniera similare ma al posto dei riccioli alla Betty Boop, sfoggiavano una severa riga in mezzo che scendeva sulla fronte.
Sulle passerelle di Prada e Maison Margiela i capelli presentavano le stesse acconciature ‘severe’ ma con una linea più naturale e senza arrivare ad appoggiarsi sulla fronte. Da Fendi, una frangia lunga portata di lato e ingellata, sembrava un solo spesso ricciolo poggiato contro la fronte.
C’è stata un’altra maniera singolare di utilizzare il gel che abbiamo visto sulle passerelle delle sfilate autunno /inverno 2019-2020, una tendenza estremamente creativa per scolpire i capelli. Sottilissime ciocche di capelli venivano ricoperte di gel e poi modellate in forme uniche e poggiate sulla fronte.
Da Priscavera i capelli erano divisi a metà, con due ciocche sottili acconciate a forma di cerchio sulla fronte di molte delle modelle, quasi a sembrare due anelli, mentre il resto dei capelli era asciugato all’indietro e lucido. Era invece un singolo anello di capelli sulla tempia che ha attirato la nostra attenzione sulla passerella di Preen by Thornton Bregazzi, soprattutto perché abbinato ad un’acconciatura dall’effetto spettinato.
Alla sfilata di Burberry, le ciocche erano sì acconciate sulla fronte ma a mo’ di diadema, in forme molto intricate, con il resto dei capelli raccolti in tiratissimi chignon.
Uno chignon ‘attorcigliato’ è una fantastica piccola pettinatura da imparare, perché sembra molto lunga e difficile da realizzare, mentre invece è facilissima. In una sfilata con decine di modelle e tempi strettissimi, questo è un tipo di look che gli hair stylist prediligono, per questo è diventato una delle tendenze capelli dell’autunno/inverno 2019 – 2020.
Sulle passerelle di Brandon Maxwell si è usata una ciocca di capelli attorcigliata per creare diversi chignon apparentemente complessi e dalla forma leggermente più stretta del normale. Da Richard Quinn invece gli chignon erano realizzati con una treccia attorcigliata a spirale, fissata sulla parte bassa della nuca, con un effetto ‘neutro’ rispetto alla parte frontale dell’acconciatura, molto estrema.
Valentino esibisce dei semplici chignon fissati in alto, ben in sintonia con lo stile danseuse della collezione, ricca di tulle e altri tessuti morbidi e trasparenti che ricordano proprio le ballerine di danza classica. Le sfilate di Self-Portrait e Brock Collection, invece, ci hanno regalato degli chignon dalla forma molto delicata e semplice, portati sulla nuca.
Se uno chignon ben tirato non è proprio il vostro stile, ma non amate troppo portare i capelli sciolti, allora i capelli semiraccolti sono quello che fa per voi, magari alcuni di quelli visti tra le tendenze capelli autunno/inverno fanno al caso vostro!
Da Tadashi Shoji una parte dei capelli è stata raccolta in uno chignon, mentre il resto dei capelli sono rimasti sciolti e lasciati naturali, con un effetto vissuto che ha dato un senso di semplicità ad una passerella decisamente molto glamour. Chanel ha mostrato acconciature molto morbide e fluide, che ben si adattavano al tema della collezione, le ‘vacanze invernali’.
Di tutte le tendenze di questa stagione, i capelli frisé sono stati i più controversi. Questa tecnica rapida per modellare i capelli in uno schema a zig zag dona volume e consistenza, motivo per cui gli hairstylist di passerella la riutilizzano ciclicamente. Sarà quest’anno che lo stile frisé entrerà nel circuito mainstream? Si vedrà.
Sulla passerella di PH5 i capelli frisé erano davvero unici, con ciuffi di capelli tirati in avanti a coprire totalmente il viso. Da Michael Kors il frisé ha dato volume a modelle che non avevano capelli ricci naturali, contribuendo così all’atmosfera stile ‘Disco’.
Le trecce continuano a stupire sulle passerelle. Se la scorsa stagione sono state molto comuni le treccine, il trend autunno/inverno punta invece su lunghe trecce che cadono lungo la schiena, con l’unica eccezione delle doppie trecce stile Mercoledì Addams delle passerelle di Prada e delle treccine attorcigliate in uno chignon sotto ai berretti da House of Holland.
Per le passerelle di Robert Einer gli hairstylist hanno creato una grande treccia impreziosita da una sciarpa colorata intrecciata insieme alle ciocche, mentre da Max Mara abbiamo visto trecce che dalla parte alta della testa scendono in maniera ordinata.
Altre passerelle con splendidi look a treccia singola sono state quelle di Tory Burch, Ulla Johnson e Thom Browne.
L'ispirazione per i capelli voluminosi per l’inverno 2019-2020 è arrivata per la maggior parte dagli anni '70, anche se sicuramente alcune ispirazioni arrivano dagli anni '60.
Per vedere degli splendidi capelli in stile fine anni ’60, basti guardare la collezione di Moschino, dove le modelle indossavano voluminose parrucche tirate all’indietro e leggermente arricciate. Le parrucche possono risultare pesanti certo, ma è possibile ricreare una versione mini dell’acconciatura con una spazzola teaser e molta, molta lacca…
Da Vivetta le acconciature sono state ricreate attraverso la combinazione tra capelli naturali delle modelle ed extensions applicate al di sotto dei capelli, i quali sono stati lasciati liberi di ricadere all’indietro. Anche sulla passerella di Erdem si è visto un look similare, con acconciatura raccolta al posto dei capelli sciolti, di pura ispirazione anni ’60.
Anche per quest’inverno c’è ancora spazio per tagli di capelli ultra corti nelle acconciature viste sulle passerelle, da quelle più eleganti alle più grunge. Molte modelle con tagli di capelli pixie hanno sfilato da Shrimps, che è stata una delle passerelle più femminili viste in questa stagione.
Maike Inga, che ha calcato le passerelle per Chanel, Valentino e altre 20 sfilate, ha sfoggiato un taglio pixie cortissimo con frangia mossa che ha fatto girare la testa ovunque. Notevole anche Sara Sorić, che ha sfilato per Sportmax, Dior e Versace con il suo taglio pixie corto ‘a cappello di fungo’. Altre passerelle in cui sono state osannate modelle con tagli di capelli corti includono Miu Miu, Gucci e Givenchy.
Le modelle non si sono limitate a capelli super lunghi o super corti. Il taglio bob, o caschetto per dirla all’italiana, si è visto in numero incredibile di passerelle che mostrano tagli di capelli bob a varie lunghezze come una delle tendenze dei capelli autunno inverno 2019/2020.
Nelle sfilate di Stella McCartney la maggior parte delle modelle con i capelli lunghi li aveva legati, mentre quelle con un taglio bob avevano i capelli sciolti, inclusa la top model Cara Taylor. Le parrucche nere tagliate in corti bob sono state indossate da quasi ogni singola modella nello show di Matty Bovan, rafforzando anche la popolarità delle frange sulla passerella.
Abbiamo anche visto molte modelle con tagli di capelli bob da Giambattista Valli, Dries Van Noten e Helmut Lang.
Anche se quest’anno abbiamo visto meno frangette rispetto agli anni precedenti, ce n’erano alcune così sorprendenti sulle passerelle, da diventare una scelta totalmente azzeccata per le acconciature di questa stagione fredda.
Da Shrimps le frange si sono fatte notare, forse anche perché spesso accompagnate da una fascia impreziosita con delle perle, che ne esaltava la presenza. Frangette che spuntano da sotto dei cappelli in maglia, invece, da Missoni: questi ultimi avevano davvero un taglio pulito, in linea perfetta con le frange, dritte e ordinate. In alcuni casi, la frangia è arrivata addirittura a coprire gli occhi! (Moroccanoil)
Sulle passerelle di Celine per le frange non si è abusato con lo styling, perciò hanno mantenuto perlopiù una texture naturale e ondulata, il tutto abbinato allo stile . Da Miu Miu più di una modella ha invece indossato una frangetta finta, e se ne sono viste di differenti misure e stili: frange lunghe, corte, spettinate o ordinate. Si sono viste poi delle micro frangette irregolari su alcune modelle di Simone Rocha, Marni e Priscavera.
Non preoccupatevi, non stiamo vivendo un revival della frangia laterale anni 2000! Le frange laterali che sono divenute parte delle tendenze capelli sulle passerelle autunno/inverno 2019/2020 hanno uno stile maturo e sofisticato, si appoggiano sulla fronte senza coprire gli occhi o nascondere il viso.
Infatti, alla sfilata di Emilia Wickstead, erano il più semplici e ordinate possibile, spinte delicatamente di lato o infilate sotto cappelli o berretti di lana.
Sulle passerelle di Givenchy hanno dato un tocco morbido e naturale ai capelli tirati indietro. Qualche modella portava delle frange laterali strutturate e leggermente intrecciate nella sfilata di Dries Van Noten.
Alcune modelle, note per i loro capelli ricci, hanno sfoggiato dei tagli di capelli con frangia riccia, sdoganando così questo stile e rendendolo una delle tendenze capelli della stagione autunno /inverno 2019/2020. Le donne che hanno i capelli ricci e sono sempre state restie a provare la frangia, possono rallegrarsi: è un trend perfettamente sdoganato ora, e senza nemmeno dover ricorrere alla piastra!
Diverse modelle con frangia riccia hanno sfilato sulla passerella di Lemaire, con i capelli sciolti o tirati indietro. La splendida Mica Argañaraz ha sfilato per Chloé, Chanel e Saint Laurent con il suo caratteristico taglio di capelli a caschetto riccio, con frangia in bella mostra.
Giuseppe Prisco Parrucchieri è una realtà sempre attenta alle tendenze attuali in fatto di moda ed è un salone aggiornato su quelle che sono le tecniche più innovative, soprattutto nel campo della colorazione. L’obiettivo primario all'interno del nostro salone, infatti, è quello di lavorare alla personalizzazione del colore.
Spesso, le nostre clienti arrivano in salone con un’immagine chiara nella testa di ciò che vorrebbero, oppure, osservano le tendenze sui social e si ‘innamorano’di una tecnica. In entrambi i casi, risulta fondamentale raggiungere un compromesso: riuscire a creare il risultato migliore che sia il connubio tra la natura, la personalità e il desiderio della cliente.
Per questo abbiamo creato la tecnica del Color Design.