Un trattamento naturale, quello a base di henné, capace di donare una serie di benefici provati, che interessano sia la cute che i capelli. Ma quali sono questi benefici?
La colorazione fatta con henné è totalmente naturale, dona riflessi caldi e tonalità rossastre e garantisce luminosità al capello sia esso liscio o riccio. Va ricordato che, rispetto a colorazioni a base cosmetica, ha una minore azione coprente sul colore di base e sui capelli bianchi.
Il potere di condizionamento, attraverso il quale l’henné rinforza e rafforza i capelli: il capello riccio è soggetto allo spezzarsi per varie cause quali le spazzolature troppo energiche o eseguite in modo sbagliato, oppure la maggior fragilità legata a colorazione/decolorazione.
RINFORZARE IL CAPELLO RICCIO: l’henné contribuisce a rimettere in forze e sostenere una struttura capillare che ha perso la sua forza perché ha subito stress da azioni meccaniche come spazzolatura, asciugatura con phon, sfregamento a caldo di ferro o piastra, oppure da azioni chimiche, che creano dei “buchi” nella struttura cheratinica, soprattutto quella che si trova all’interno della corteccia del capello.
RAFFORZARE IL CAPELLO RICCIO: donare ulteriore forza ad una texture già in forze, migliorando nel capello l’elasticità, la morbidezza e la texture.
L’henné ha la capacità di cambiare la condizione del capello in modo positivo, migliorandola, innanzitutto grazie al suo potere idratante che agisce anche sulla texture del capello eliminando al contempo l’effetto crespo, soprattutto sui capelli ricci, dona struttura ed elasticità.
L’henné ha la capacità di ridare volume alla chioma riccia in maniera naturale. Molte delle persone con i capelli ricci amano il volume e desiderano che le ciocche risultino staccate dalla cute e non piatte, cosa che spesso però non riescono ad ottenere. Spesso la causa dell’affaticamento del volume nei capelli ricci è la presenza di grasso sulla cute. Grazie al trattamento a base di henné la cute viene detossinata e privata del grasso in eccesso, già dalla prima applicazione, permettendo ai capelli ricci di esprimersi al meglio in materia di volume: migliorerà la texture e dunque i ricci risulteranno ben definiti e si noterà un ispessimento, quindi maggiore corpo, grazie al fatto che l’henné avvolge lo stelo del capello come una pellicola.
L'henné in generale ma soprattutto l’henné incolore, contribuisce alla riduzione della forfora grazie alla sua azione antimicrobica. Si noterà anche una notevole riduzione del prurito proprio grazie alla pulizia profonda del cuoio capelluto attuata attraverso il trattamento all'henné.
Attraverso una cura costante con trattamenti all'henné periodici, il cuoio capelluto riacquista salute, anche grazie ad un miglior microcircolo, ed equilibrio, fatto salvo per i casi quali psoriasi o altri problemi che vanno trattati in maniera specifica. Una migliore circolazione sanguigna all’interno del cuoio capelluto permette al capello di vivere un ciclo corretto di vita e ne allunga la longevità.
Possibilità di cambiare colore di capelli in modo naturale senza provocare danni ai capelli o alla cute ma al contrario donando ad entrambi i benefici sopra descritti? Si può! L’henné garantisce un cambio graduale di colore se ripetuto nel tempo, soprattutto se la base su cui lavoriamo è scura. La matrice di colore dell’henné è calda, quindi se si cerca un risultato “freddo” bisogna sapere che questo tipo di risultato non è possibile se l’henné utilizzato è totalmente naturale: è necessaria la forza di colorazioni a base cosmetica per poter raggiungere alcuni tipi di risultati come appunto le tonalità fredde o magari la copertura totale dei capelli bianchi.
Lo scopo principale di questi trattamenti è quello di idratare, ricostruire e rivitalizzare il capello riccio, con la possibilità di dare un riflesso di colore se lo si desidera. Questi trattamenti garantiscono sostegno e volume ai capelli ricci ed una delle chiavi del loro successo si trova nella costanza: se eseguiti periodicamente infatti, manifestano tutto il loro potenziale. Se vi state chiedendo quale sia la periodicità, essa varia in base allo stato di salute dei capelli, alla loro tipologia, al fatto che siano naturali o colorati, ecc. per questo va stabilita attraverso la consulenza in salone e, in base alle esigenze, rivista quando necessario.
Per non cadere in fraintendimenti, possiamo dire che dopo un primo trattamento potremo notare un netto miglioramento a livello di texture del capello, ma se vogliamo ottenere risultati duraturi, dobbiamo puntare alla salute del cuoio capelluto che questo porterà benefici anche allo stelo.
Cute sana uguale a capelli sani, in una parola: stupendo!
I trattamenti esclusivi che eseguiamo nel nostro salone sono strutturati su vari livelli: il primo, che potremmo definire di livello base, ha lo scopo di dare struttura al capello riccio, donandogli definizione; il secondo ha al suo interno una ricostruzione capillare leggera (realizzata con No Breaker di Sebastian); il terzo, pensato per capelli danneggiati o molto danneggiati, prevede una vera e propria rigenerazione molecolare grazie ad Olaplex, donando al contempo texture, volume e, non da ultimo, una pulizia profonda della cute attraverso l'hennè con vantaggi quali: riattivazione del microcircolo, idratazione delle cellule, equilibrio cutaneo.
Anche se si tratta di un prodotto totalmente naturale, l’henné - sia esso colorato o neutro - andrà ad alterare la struttura del capello e dunque quelli che possono essere i trattamenti che in futuro andremo a fare. Per questo prima di scegliere un trattamento è bene affidarsi al proprio stilista di fiducia per decidere al meglio che percorso intraprendere per ottenere capelli meravigliosi, soprattutto perché sani!